La nostra top 5 di ristoranti tipici lombardi, perché Milano è una città multiculturale, ma dalle tradizioni antiche

Sono ristoranti a conduzione familiare nati in posizioni strategiche quando Milano ancora non era la metropoli che conosciamo ora e che, col passare degli anni, sono riusciti a mantenere intatta la loro identità, grazie a una cucina semplice, a regola d’arte, come facevano le nostre nonne.

Noi ve ne consigliamo cinque, quelli che meglio ci riportano ai sapori della Milano di un tempo.

Antica Osteria Cavallini. Ristorante che si presenta con una nuova veste, elegante ma non eccessivamente formale: rinasce dopo una lunga tradizione familiare, mantenendo charme e stile architettonico del vecchio locale anni Trenta. Memoria, passato e innovazione si sposano in un connubio di sapori tra cucina tradizionale e quella d’avanguardia, con un occhio di riguardo alla ricerca del prodotto e alla genuinità delle materie prime.

Bice. Locale storico e rinomato a Milano, molto noto per la cucina casalinga, la cordialità del servizio e la raffinatezza dei suoi ambienti, è da sempre considerato il salotto di Milano per eccellenza. La sua cucina propone piatti di forte tradizione toscana ma anche piatti meneghini come l’ossobuco con risotto. Paste, risotti e dolci rigorosamente fatti in casa.

Ristorante La Pobbia 1850.  Da più di 150 anni gestito dalla famiglia Anzaghi, il ristorante La Pobbia 1850 è un punto di riferimento per gli amanti dell’autentica cucina milanese e luogo ideale per chi desidera scoprirne le specialità. Propone un menù che varia con le stagioni e propone ricette di alta cucina classica e creativa con ingredienti pregiati e di ottima qualità.

Al Garghet. In un angolo incontaminato e magico di Milano troviamo questo pittoresco ristorante che propone i tipici sapori milanesi e non solo in un ambiente carico di storia. Una cucina casalinga, dagli antipasti ai dolci, preparata solo con ingredienti naturali.

Antica Trattoria della Pesa. Tra i più antichi della città, situato nell’attuale Porta Garibaldi, questo ristorante è espressione della grande tradizione gastronomica lombarda. Condotto dalla famiglia Sassi, è un locale pieno di storia che ambisce a mantenere l’atmosfera e l’autenticità dell’Ottocento. Si può dire che l’Antica Trattoria della Pesa è un angolo di Milano dove si incontrano buongusto e tradizione.

Risotti di ogni genere, cotoletta alla milanese, cassoeula, ossobuco, formaggi e dolci deliziosi. Sta venendo fame anche a voi?

 

 

Comments

comments